Project Description

Descrizione

LUNGHEZZA : 12.5 KM 490 D+
LIVELLO: MEDIO 20 % STERRATO – 80% SINGLE TRACK
DISCIPLINA: TREKKING / TRAIL

SEGUIRE CARTELLI CONTRASSEGNATI CON LO SCARPONCINO E NR. 2
Si parte dal parcheggio della frazione di Castelleone per dirigersi in salita inizialmente in una strada asfaltata poi diventerà sterrata. Percorso 500 mt vi troverete davanti ad un cancello maestoso dove si potrà scorgere il Castello della famiglia Mari. Si prosegue a destra in una carrareccia a tratti sconnessa e piano piano si sale fino a trovare un tratto corto ma molto ripido . Terminato questo si gira a destra per il sentiero denominato La NOTTURNA DEL LAGHETTO e si arriva ad uno spiazzo largo dove si deve girare a sinistra fino ad imboccare il sentiero MARIOLI’S TRACK (targhetta qrcode sull’albero).
Si continua scendere seguendo i cartelli in una carrareccia larga che alterna scogli a terra. Arriverete al sentiero FOSSO MOLINELLA dove incontrerete un vascone che nei mesi autunno/ inverno sarà pieno d’acqua che alimenta l’omonimo fosso. Sentiero quest’ultimo tutto sottobosco molto piacevole con le giornate calde. Alla fine ci sara’ un piccolo spiazzo andare va destra senza prendere bivi, proseguendo fino ad un ponte di legno PGV BRIDGE. La macchia si riapre e si può scorgere il panorama sottostante a Deruta. Si va dritti fino a che poco dopo si incrocia il sentiero PEPITO TRAIL da fare in salita. Una volta arrivati in cima si arriva ad uno spiazzo denominato Tana del lupo; da qui si prosegue sulkla carrareccia principale fino al sentiero le MOIE che troverete sulla Dx e con dei tornanti comodi comodi arriverete nella zona della brugiata. Da questo momento in poi seguite sempre lo stradone principale costantemente in salita fino al relais Perugia Vecchia e difronte a voi troverete un gazebo in legno con dei tavoli e panche che potete utilizzare per una sosta. Si prende il sentiero a lato del gazebo denominato GAZEBO BRUCIATO e sbucherete in un piccolo spiazzo dove troverete un orso in peluche ( la maschotte del parco) continuate a scendere per il sentiero SAN BIFRONE fino alla strada sterrata . A quel punto continuate a destra fino a giungere al paese di Castelleone dove avete lasciato la vostra autovettura.

Scarica il GPX

Scopri i sentieri vicini e gli itinerari del parco